| Registrati | Recupera Password

 | 
 | 
 | 
Ricerca

Il progetto


Obiettivi del Progetto

INFOCONTINUA per il Terzo Settore è promosso dagli enti che compongono il Patto Parasociale: Forum Terzo Settore, Consulta volontariato presso Forum, CSVnet e ConVol.

INFOCONTINUA per il Terzo Settore è l’evoluzione dell’esperienza maturata negli ultimi tre anni da CSVnet attraverso il portale Infocontinua CSVnet, portale di aggiornamento, informazione e supporto del lavoro dei Centri di servizio per il volontariato curato e ideato da Ciessevi Milano.

Il progetto mette a disposizione delle organizzazioni del Patto Parasociale e di tutte le loro articolazioni una piattaforma informatica con le seguenti finalità:

  1. informare e aggiornare gli enti del terzo settore in merito alle novità normative di interesse diretto e indiretto; al loro iter di approvazione e alla loro ricaduta;
  2. elaborare approfondimenti specifici e strumenti d’interpretazione delle norme che agevolino gli enti di terzo settore alle proprie attività, attraverso la rete di esperti e di esperienze presenti nel mondo del terzo settore;
  3. essere strumento di raccolta e condivisione delle evoluzioni normative, della loro applicazione, delle problematiche ad esse connesse e delle buone pratiche.

INFOCONTINUA per il Terzo Settore è un portale web di servizi dedicato all’attività di divulgazione, consulenza e confronto su tematiche di natura tecnico-scientifica relative al mondo del terzo settore.

E’ concepito e sviluppato come strumento di conoscenza, lavoro, aggiornamento e confronto tra e per gli addetti ai lavori appartenenti alle organizzazioni aderenti al Patto Parasociale: sono essi, infatti, gli attori protagonisti dei processi di sviluppo e consolidamento delle conoscenze. L’utilizzatore della piattaforma è terminale e nodo cruciale della rete, contribuisce attivamente alla crescita e al consolidamento del sistema terzo settore e allo sviluppo dei saperi, con spirito costruttivo e propositivo, per gestire insieme le conoscenze.

 

La gestione del portale

Il portale sarà gestito da una apposita redazione che avrà cura del portale:

- day by day, nell’attività di monitoraggio e aggiornamento costante delle novità e delle informazioni che riguardano in generale il terzo settore e le sue articolazioni in tutti i gli aspetti organizzativi, gestionali e attinenti le attività;

- nel realizzare e promuovere, anche con il supporto di esperti, interpretazioni, approfondimenti, strumenti di lavoro e modulistica specifica;

- nell’attivare confronti e scambi tra gli addetti ai lavori in funzione degli elementi oggetto di approfondimento e sviluppo, in diretta connessione con le proprie attività;

- nell’aggiornamento delle sezioni attraverso l’offerta di servizi specifici, come le banca dati delle scadenze o delle normative fruibili anche attraverso specifici canali, quali, ad esempio, gli rss feed.

 

Chi può accedere

Per accedere al portale è necessario essere in possesso di un account. Possono accedere alla piattaforma tutte le persone che appartengono a livelli nazionali e/o regionali delle singole organizzazioni (dalle quali devono essere autorizzate). Per la natura altamente specializzata dei contenuti del servizio e per la sua vocazione ad essere luogo di confronto, i destinatari di INFOCONTINUA per il Terzo Settore sono quelle figure che, per posizione e/o per professione, si occupano quotidianamente di aspetti di natura tecnico-scientifica (normativa, fiscalità, ecc) riguardanti il Terzo Settore.

 

Progetto promosso da: